L’autodromo Nazionale di Monza è un circuito automobilistico internazionale situato all’interno del parco di Monza. È il quarto autodromo permanente più antico al mondo, dopo quello di Brooklands (non più in uso), quello di Milwaukee e quello di Indianapolis; inoltre è la sede storica del Gran Premio d’Italia, disputatosi qui 86 volte sulle 91 totali; sin dalla sua istituzione nel 1950 (con l’eccezione del 1980) ha sempre ospitato la Formula 1; dal 1949 al 1968 è anche stato sede del Gran Premio delle Nazioni del Motomondiale. È il circuito dove si sono svolti più Gran Premi di Formula 1; nella stagione 2020 si è corso il 70º Gran Premio.

Un gran premio di grandi sorprese

La marea rossa di nuovo sugli spalti e una storia di sport tutta da scrivere, con monoposto e regolamenti completamente rinnovati. Il Gran Premio d’Italia 2022 è in programma all’Autodromo Nazionale Monza dal 9 all’11 settembre.

Chi salirà sul podio del Gran Premio di quest’anno? Nelle ultime due stagioni, il risultato finale ha regalato la vittoria a due piloti inattesi: Pierre Gasly su Alpha Tauri nel 2020 e Daniel Ricciardo su McLaren nel 2021.